Industria, Csc: a giugno produzione -0,2%, in II trimestre +0,8%

Incremento trimestrale è record da fine 2010

LUG 10, 2015 -

Roma, 10 lug. (askanews) – Un calo dello 0,2% della produzione industriale a giugno rispetto a maggio e un aumento dello 0,8% nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente. E’ quanto stima il Centro studi di Confindustria.

“Il Csc – si legge – stima un calo della produzione industriale dello 0,2% in giugno su maggio, quando c’è stato un incremento dello 0,9% su aprile, comunicato oggi dall’Istat. Nel secondo trimestre del 2015 è stimato un aumento dell’attività dello 0,8% sul precedente, in accelerazione rispetto al +0,5% che si era registrato nel primo (rivisto al rialzo dal +0,3% comunicato il mese scorso). L’incremento trimestrale è il più alto da fine 2010”. Inoltre, il terzo trimestre 2015 “eredita dal secondo una variazione congiunturale di +0,2%”.

Il Csc aggiunge che “nei mesi estivi la tendenza dell’attività si prefigura positiva. Secondo i direttori degli acquisti (indagine Pmi Markit) in giugno gli ordini ricevuti dalle imprese manifatturiere hanno continuato ad aumentare (indice a 54,7, per il quinto mese sopra la soglia neutrale di 50) dopo aver raggiunto in maggio il valore massimo da 51 mesi (56,7). Tale progresso è dovuto soprattutto al favorevole andamento della domanda interna”.