Header Top
Logo
Martedì 27 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Antitrust: riforme stanno favorendo economia e competitività

colonna Sinistra
Giovedì 18 giugno 2015 - 11:10

Antitrust: riforme stanno favorendo economia e competitività

Promossi Jobs act, riforme P.A. e giustizia e delega fiscale
20150618_111022_753E786C

Roma, 18 giu. (askanews) – Le riforme stanno “finalmente” creando un ambiente favorevole alla concorrenza e stanno rimuovendo alcune cause del deficit di competitività del Paese. Lo ha sottolineato il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, nella relazione annuale dell’Autorità.

“L’apertura alla concorrenza – ha detto – si colloca nell’ambito di un cambiamento del quadro giuridico che finalmente sta creando un ambiente favorevole all’iniziativa economica e che rimuove alcune delle principali cause del deficit di competitività”.

Secondo Pitruzzella, in questo ambito, “vanno almeno citate la riforma del mercato del lavoro e il Jobs Act, la legge delega per la riforma della pubblica amministrazione, la nuova disciplina della giustizia civile, l’imminente delega fiscale, l’ormai prossima riforma del codice degli appalti e il progetto sulla banda ultra-larga”.

“Un’ulteriore spinta all’apertura dei mercati e all’aumento della competitività – ha ricordato il Presidente dell’Antitrust – potrà venire dall’approvazione parlamentare del disegno di legge annuale sulla concorrenza presentato ad aprile dal governo e all’esame del Parlamento, il quale recepisce gran parte dei contenuti della segnalazione adottata dall’Antitrust nel mese di luglio del 2014”.

In sostanza, Pitruzzella ha rilevato “un’interazione virtuosa tra politiche pubbliche, attività dell’Antitrust e comportamenti delle imprese, che imprime una precisa direttrice di cambiamento all’economia italiana: il passaggio dalla rendita e dal capitalismo di relazione ad un’economia che si apre alla concorrenza sui meriti e all’innovazione”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su