Header Top
Logo
Domenica 26 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Confcommercio: +159mila occupati aprile record da 2008

colonna Sinistra
Lunedì 8 giugno 2015 - 10:30

Confcommercio: +159mila occupati aprile record da 2008

Atteso consolidamento in prossimi mesi per Jobs act e ripresa
20150608_103019_E8AF9A15

Roma, 8 giu. (askanews) – Ad aprile, dopo un bimestre negativo, il mercato del lavoro ha registrato “un indiscutibile segnale di miglioramento”. Gli occupati sono aumentati di 159mila unità sul mese precedente (la variazione congiunturale più elevata dal 2008) e di 261mila unità rispetto ad aprile 2014. Nello stesso mese le persone in cerca di occupazione sono diminuite di 40mila unità rispetto a marzo e di 17mila su base annua. Il combinarsi di queste dinamiche ha abbassato il tasso di disoccupazione al 12,4%. E’ quanto afferma Confcommercio nell’Indicatore dei consumi di aprile diffuso in occasione dell’assemblea annuale a Milano.

A conferma del miglioramento in atto sul versante del mercato del lavoro Confcommercio rileva come ad aprile sia proseguita la tendenza alla riduzione, su base annua, delle ore di Cig (-36,9%). Il fenomeno, pur risultando molto intenso per la componente in deroga, coinvolge tutti gli istituti.

“Il miglioramento dei livelli occupazionali, di cui si attende un consolidamento nei prossimi mesi per l’esplicarsi delle riforme del mercato del lavoro e per l’irrobustirsi della ripresa – sottolinea Confcommercio – rappresenta lo strumento più concreto ed efficace attraverso il quale migliorare il reddito delle famiglie e sostenere una ripresa più vigorosa dei consumi”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su