Sciopero dei benzinai sulle autostrade il 24 e 25 giugno

Concessionari pubblicano unilaterlamente bandi gestione aree

GIU 5, 2015 -

Roma, 5 giu. (askanews) – Sciopero dei benzinai sulla rete autostradale per 48 ore il 24 e 25 giugno prossimi. Lo hanno indetto le organizzazioni di categoria dei gestori delle aree di servizio autostradali, Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio. Lo stop partirà dalle ore 22 di martedì 23 fino alla stessa ora di giovedì 25 giugno.

La decisione – si legge in una nota congiunta – è conseguenza “diretta ed inevitabile dello strappo operato dai concessionari che, in pendenza di una decisione definitiva del Tar, al quale proprio in questi giorni il ministero dei Trasporti deve consegnare i piani di ristrutturazione della rete, hanno inteso unilateralmente avviare le procedure di gara pubblicando i bandi”.

Bandi di gara, secondo i sindacati “costruiti secondo schemi che contrastano direttamente con le norme vigenti e conservano privilegi e lucrose rendite di posizione, in termini di pedaggi e royalty, che in questi anni hanno prodotto un decadimento verticale della qualità del pubblico servizio offerto all’utenza oltreché un livello di prezzi dei carburanti e del servizio di ristorazione più alti d’Europa ad evidente danno dei consumatori e dei gestori stessi”. Le associazioni hanno deciso inoltredi impugnare presso il Tar tutti i bandi di gara pubblicati. E hanno chiesto al Mise di riconvocare immediatamente il tavolo di concertazione.