Fisco, Tesoro: in quattro mesi entrate +0,5%, bene Iva +0,6%

Gettito lotta evasione +4%

GIU 5, 2015 -

Roma, 5 giu. (askanews) – Nei primi quattro mesi del 2015 le entrate tributarie erariali ammontano a 119,262 miliardi, in lieve crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+549 milioni di euro, pari a +0,5%). E’ quanto rende noto il Tesoro, aggiungendo che torna positiva la variazione del gettito Iva (+0,6%, pari a +180 milioni di euro).

Il ministero spiega che “l’andamento della componente relativa agli scambi interni e i versamenti dovuti in base all’applicazione del meccanismo dello split payment (+0,6%, pari a +151 milioni), da un lato, e quello della componente sulle importazioni dai paesi extra-Ue (+0,7%, pari a +29 milioni), dall’altro, contribuiscono, nel periodo considerato alla crescita del gettito Iva complessivo, confermando i segnali di ripresa del prodotto interno lordo”.

Bene anche il gettito derivante dalla lotta all’evasione. Nel periodo gennaio-aprile le entrate dall’attività di accertamento e controllo risultano in aumento del 4% (+103 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.