Crisi, Confindustria: accelerazione ripresa da trimestre in corso

L'economia sta andando meglio del previsto

GIU 4, 2015 -

Roma, 4 giu. (askanews) – L’economia italiana sta andando meglio del previsto e la ripresa segnerà un’accelerazione già dal trimestre in corso. E’ quanto stima il Centro Studi di Confindustria nella sua Congiuntura flash.

“L’economia italiana va meglio dell’atteso – si legge nello studio – È indispensabile cogliere l’opportunità di innalzare il potenziale di crescita del Paese offerta da fattori molto favorevoli. L’incremento del Pil nel primo trimestre è stato più alto delle stime Csc e rende possibile raggiungere nel 2015-16 risultati superiori alle previsioni prevalenti”.

Secondo Confindustria “l’accelerazione già dalla primavera è nelle carte delle spinte esterne (cambio, tassi, petrolio, ripresa Usae nel resto dell’Eurozona) ed è confermata dagli indicatori disponibili. Ciò aiuta la fiducia e, dunque, consolida il miglioramento”.

In particolare, sottolinea il Csc, dopo la stagnazione nel quarto trimestre 2014, e l’aumento dello 0,3% del primo trimestre 2015, si è portato a +0,2% l’acquisito per il 2015 mentre “gli indicatori congiunturali coincidenti e anticipatori delineano un’accelerazione della ripresa fin dal trimestre in corso”.

Il Csc stima incrementi congiunturali della produzione industriale in aprile (+0,3%) e in maggio (+0,1%), che portano a +0,8% la variazione acquisita nel secondo trimestre.