Accordo tra Equitalia Nord e commercialisti di Novara

Obiettivo: rendere più agevole il rapporto con i contribuenti

GIU 4, 2015 -

Torino, 4 giu. (askanews) – Assistenza più semplice e veloce sulle cartelle di Equitalia, per i contribuenti novaresi, che assistiti dai professionisti avranno la possibilità di avere in tempi brevi tutte le informazioni su rate, compensazioni o richieste di sospensione della riscossione. Lo prevede un protocollo d’intesa sottoscritto dal direttore regionale Piemonte di Equitalia Nord, Paolo Valsecchi, e dal vicepresidente dell’Ordine dei Commercialisti di Novara, Andrea Lorenzo Ramoni, che ha l’obiettivo di rendere più agevole e semplice il rapporto con i contribuenti e gli Ordini professionali.

I professionisti iscritti all’Ordine di Novara potranno accedere a uno sportello telematico dedicato direttamente dal sito www.gruppoequitalia.it. Nella pagina riservata ad “Associazioni e Ordini” i commercialisti e gli esperti contabili possono richiedere informazioni, presentare istanze, prendere appuntamenti e confrontarsi con il personale qualificato allo scopo di analizzare la situazione dei loro assistiti, non solo attraverso lo sportello telematico, ma anche tramite il sito dell’Odcec: www.commercialistinovara.it. La convenzione apre la strada ad altre iniziative di collaborazione, incontri formativi dedicati agli iscritti all’Odcec di Novara sulle norme che regolamentano l’attività di riscossione e sulle tutele a favore dei contribuenti previste dalla legge.

“Il rinnovo della convenzione conferma i risultati positivi raggiunti negli ultimi due anni e rafforza il percorso di collaborazione avviato dal Gruppo Equitalia con i contribuenti, con gli ordini e con le associazioni – ha detto Valsecchi -. Lo Sportello telematico consente a commercialisti ed esperti contabili di svolgere numerose operazioni direttamente dal loro computer senza doversi recare presso gli uffici di Equitalia, nell’ottica della massima trasparenza e semplificazione”.

“Rinnoviamo con piacere e orgoglio un accordo che negli anni scorsi ha consentito ad entrambe le parti di ridurre sensibilmente i tempi di lavoro – ha detto Andrea Lorenzo Ramoni -. Questa è l’evidenza che la buona amministrazione e la collaborazione con gli ordini professionali sono strumenti che conducono a risultati concreti, in breve termine”.