Header Top
Logo
Sabato 18 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Delega P.A., C. Conti: errore responsabilità contabile dirigenti

colonna Sinistra
Mercoledì 3 giugno 2015 - 14:18

Delega P.A., C. Conti: errore responsabilità contabile dirigenti

Impatta su concreto svolgimento nostra giurisdizione

Roma, 3 giu. (askanews) – La responsabilità contabile per i dirigenti della pubblica amministrazione è un errore. Secondo il presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, “suscita forti perplessità la previsione di una revisione, con quella sulla responsabilità dirigenziale, della disciplina della responsabilità amministrativo-contabile” che è stata introdotta in Senato.

“Sul punto – ha sottolineato Squitieri in audizione sulla delega P.A. In commissione Affari costituzionali della Camera – non si può non sottolineare come la materia della responsabilità per danno erariale, come precisato dalla Corte costituzionale, attiene all’ordinamento civile e non all’organizzazione amministrativa ed appare, quindi, esorbitante dall’oggetto dell’intervento legislativo all’esame”.

Eventuali modifiche al regime della responsabilità contabile, destinate ad “impattare sul concreto svolgimento della giuirisdizione attribuita alla Corte dei Conti, non possono che formare oggetto di un eventuale, organico riordino che concerna tutti i soggetti legati da rapporto di servizio con le pubbliche amministrazioni e non riguardare esclusivamente la categoria dei dirigienti”, ha precisato Squitieri.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su