Sala: realistici 1,9 mln visitatori, vicini a 15 mln biglietti

I grandi compratori stanno aumentando l'acquisto di ticket da noi

MAG 29, 2015 -

Milano, 29 mag. (askanews) – Giuseppe Sala, commissario unico di Expo, brinda con un bicchiere di latte (in tema con il Milk day) al dato diffuso da Federalberghi sui visitatori italiani a Expo il primo mese: due milioni. “E’ un dato realistico” dice senza voler aggiungere altro sul tema. I numeri ufficiali arriveranno dopo il primo mese, assicura. E in attesa di quel dato, ne rivela un altro: quello sulle transazioni delle carte di credito.

“Oggi c’è un altro dato interessante, che vale secondo me come il dato sugli accessi – dice – ho parlato con l’Amministratore delegato di CartaSi: nei primi tre mesi dell’anno le transazioni su Milano, che anno su anno sono normalmente al +4-5%, sono diventate il +10% in aprile e su maggio sono al +16% sull’anno scorso, quindi senza nessun intento polemico però anche per dare una dimensione di cosa si sta muovendo nella nostra città. Una specie di Pil di Milano si sta muovendo decisamente rispetto all’anno scorso, non sarà interamente associabile a Expo, ma credo che in gran parte sia associabile a Expo”.

Dal suo entourage raccontano di un Sala soddisfatto per l’andamento di questo primo mese anche perchè dicono “storicamente maggio non è il mese più ‘caldo’, molto meglio giugno e ottobre, il punto di minimo invece è agosto”. Vale la pena ricordare che per raggiungere il punto di pregio a fine esposizione si dovrebbero contare 24 milioni di visitatoriQuanto ai biglietti venduti – gli ultimi dati ufficiali parlavano di 11,3 milioni – Sala promette che ne parlerà il 2 giugno in occasione della visita del presidente del Consiglio, che tuttavia aveva anticipato un numero vicino ai 15 milioni. “E’ una sua valutazione – taglia corto Sala – probabilmente siamo vicini però daremo il numero esatto quando arriva”. Anche i grandi compratori dei biglietti, come Best Tours di Alessandro Rosso o Duomo Viaggi, si dicono soddisfatti: “Stanno aumentando l’acquisto di biglietti da noi”, conferma Sala. Best tours aveva comprato due milioni di biglietti seguito subito dopo da Duomo Viaggi con 1,8 milioni e Uvet 800mila.