Header Top
Logo
Mercoledì 29 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Ue, Italia: malcontento può avere conseguenze devastanti

colonna Sinistra
Mercoledì 27 maggio 2015 - 17:46

Ue, Italia: malcontento può avere conseguenze devastanti

Affrontare con determinazione le sfide, con più ambizione
20150527_174605_4B16E779

Roma, 27 mag. (askanews) – Il peggio del malcontento nei confronti dell’Unione europea potrebbe ancora dover arrivare e rischia di avere “conseguenze devastanti”. A lanciare il monito è il governo italiano, nel suo contributo di proposte per rafforzare l’Unione monetaria al Consiglio europeo del 25-26 giugno. Un documento di nove pagine, di cui askanews ha potuto prendere visione, in cui si esorta l’Unione ad adattare la sua governance per renderla “più efficiente, democratica e equa”.

A giugno è atteso il rapporto dei 4 presidenti – della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, del Consiglio Donald Tusk, della Bce Mario Draghi e dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem – che a sua volta conterrà una serie di proposte sull’Unione monetaria.

Secondo il governo italiano “dovrà essere ambizioso e inviare i giusti segnali sull’impegno di tutte le istituzioni a procedere con l rafforzamento della struttura istituzionale, accompagnato da risorse e legittimità democratica che siano adeguate. I leader europei – si legge – devono dimostrare un elevato livello di ambizione e di volontà politica per il progetto europeo”.

L’Unione è di fronte “ad un bivio”, avverte il governo: “improvvisare oppure affrontare con determinazione le nuove sfide: ripristinare il potenziale di crescita, promuovere una crescita che crei lavoro in un contesto stabile e ricostruire le relazioni tra istituzioni comunitarie e cittadini”. Il lancio del piano di investimenti pluriennale della Commissione europea segna “passi importanti in questa direzione”, ma la complessità e l’urgenza delle questioni “richiede un insieme di misure più ambizioso, a livello di bilancio, monetario e strutturale”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su