Header Top
Logo
Giovedì 29 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Ue, Italia chiede euro irreversibile senza ambiguità

colonna Sinistra
Mercoledì 27 maggio 2015 - 13:57

Ue, Italia chiede euro irreversibile senza ambiguità

Un contributo "ambizioso" per il rafforzamento dell'Eurozona
20150527_135647_AEBD81F3

Roma, 27 mag. (askanews) – L’irreversibilità dell’euro deve essere “chiara”, senza alcuna ambiguità e incertezza. E’ uno dei cardini del contributo italiano per il completamento e il rafforzamento dell’Unione monetaria. Un documento di nove pagine inviato dall’esecutivo ai partner dell’euro e alle istituzioni in vista del vertice europeo di fine giugno che si occuperà della riforma della governance. L’irreversibilità della moneta unica è fondamentale per “scongiurare la frammentazione all’interno dell’Eurozona, promuovere la capacità di rispondere agli shock e migliorare le performance”.

La bozza messa a punto dal governo di Matteo Renzi, visionata da askanews, indica una serie di linee di azione che riguardano governance, unione bancaria e mercato dei capitali, sostegno alla disoccupazione.

In dettaglio la bozza italiana indica che il sistema di governance deve prevedere una maggiore cooperazione: il valore aggiunto di essere parte dell’unione economica deve essere “massimizzato” e “l’implementazione delle riforme strutturali sia supportata”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su