Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Cgia: spesa pensioni più alta in Ue, è 4 volte quella della scuola

colonna Sinistra
Sabato 23 maggio 2015 - 11:27

Cgia: spesa pensioni più alta in Ue, è 4 volte quella della scuola

Italia fanalino di coda per gli investimenti scolastici

Roma, 23 mag. (askanews) – L’Italia ha la spesa pensionistica più elevata d’Europa (il 16,8% del Pil pari a poco meno di 270 miliardi di euro all’anno), mentre è al penultimo posto negli investimenti per l’istruzione (il 4,1% del Pil, che equivale a 65,5 miliardi di euro all’anno). In questo settore solo la Spagna presenta uno score peggiore dell’Italia (4% del Pil). E’ quanto rileva uno studio della Cgia di Mestre.

La spesa pensionistica italiana è dunque 4 volte superiore a quella scolastica. Nessun altro Paese dell’area dell’euro presenta uno squilibrio così evidente. Nell’area Ue, le pensioni costano mediamente solo 2,6 volte l’istruzione, in Francia 2,7 volte, mentre in Germania 2,5.

“I dati riferiti all’Italia – commenta il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi – sono in parte condizionati dal trend demografico. Tuttavia, non possiamo disconoscere che le politiche di spesa realizzate negli ultimi quarant’anni abbiano privilegiato, in termini macroeconomci, il passato, ovverosia gli anziani, anziché il futuro, cioè i giovani. Purtroppo, ancora adesso scontiamo gli effetti di un sistema pensionistico che fino agli inizi degli anni ’90 è stato molto generoso, soprattutto nei confronti dei lavoratori del pubblico impiego e delle aziende di Stato. E’ altresì corretto segnalare che nella spesa pensionistica le statistiche internazionali riferite al nostro Paese includono anche l’assistenza: tuttavia, anche depurando l’importo complessivo da quest’ultima componente, la spesa totale si ridurrebbe di circa 2 punti, rimanendo comunque nei primissimi posti della graduatoria europea per i costi sostenuti in materia previdenziale”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su