Alitalia: abbandonerà partnership con Air France-Klm dal 2017

Cassano: accordi non sono più vantaggiosi

MAG 19, 2015 -

Roma, 19 mag. (askanews) – Alitalia Sai non rinnoverà la partnership, e i relativi accordi di joint venture ancillari, con Air France-Klm, quando giungeranno a scadenza nel 2017. Lo comunica la società.

Gli accordi disciplinano i servizi passeggeri gestiti dai trevettori tra l’Italia e la Francia (e oltre) e tra l’Italia e i Paesi Bassi (e oltre), e il marketing, la vendita e la distribuzione dei servizi Cargo Belly di Alitalia gestiti da Air France-KLM.

Gli accordi originali sono stati definiti da Alitalia Cai nel 2009 e nel 2010, in un contesto economico allora molto diverso, e sono stati successivamente trasferiti ad Alitalia Sai nel gennaio del 2015.

Per Silvano Cassano, amministratore delegato di Alitalia, “questi accordi non sono più vantaggiosi – ne sotto il profilo commerciale, ne sotto il profilo strategico – per la nuova Alitalia e per il suo ambizioso piano di rilancio. Sono stati negoziati quando Alitalia era in una posizione molto diversa, con il risultato che gli stessi accordi, nella loro forma attuale, favoriscono la controparte.”