Pos virtuale con SOLO, start up nata in Digital Magics LAB

Hi tech sempre più rivolto ai pagamenti online

MAG 12, 2015 -

Roma, 12 mag. (askanews) – Dal venture incubator Digital Magics arriva SOLO, la startup innovativa che offre il servizio di Pos virtuale per ricevere pagamenti con carte di credito e di debito da qualsiasi dispositivo – PC, smartphone o Tablet – condividendo un link, senza nessuna registrazione da parte del cliente o applicazione da scaricare e hardware da utilizzare.

SOLO è nata all’interno del Digital Magics LAB, grazie a un’idea rivoluzionaria e oltre un anno di lavoro del team formato da 8 giovani sviluppatori e professionisti che hanno apportato ulteriori competenze professionali.

Su www.solo.sh (acronimo di social local shopping) liberi professionisti, piccole medie imprese e pubblici esercizi (tour operator, call center, alberghi, bed & breakfast, ecc?) potranno creare una pagina pubblica personalizzabile della propria attività, come su tutti i maggiori social network. SOLO permette di inviare ai clienti un link dal profilo del merchant – tramite posta elettronica, sms, messaggio sui social, QR code o TAG NFC1 – per pagare lì direttamente o in secondo momento a distanza, in maniera completamente virtuale tramite carta di credito e di debito e senza la necessità di un terminale Pos fisico.

La piattaforma tecnologica – sviluppata in HTML5 – non richiede nessun hardware aggiuntivo da collegare, nessuna app da scaricare e, soprattutto, nessuna registrazione obbligatoria per l’utente che deve effettuare il pagamento. Per i merchant non ha nessun costo di attivazione e di gestione, si paga solo una fee trasparente su ogni transazione. La sicurezza delle transazioni e il rispetto di tutte le normative sui pagamenti elettronici sono garantiti dai partner tecnologici e di processo: payment processor e istituti di moneta elettronica autorizzati a livello europeo.

Secondo il Report Peer-to-Peer Payments 2015 di Business Insider Intelligence, le grandi aziende tech e le startup sono sempre più coinvolte nel mondo dei pagamenti online.A livello globale il mercato dei pagamenti online registra oltre 1 trilione di dollari, solo negli Usa sono 5 miliardi le transazioni effettuate tramite smartphone. La survey di BI Intelligence stima che il volume dei pagamenti mobile potrebbe raggiungere gli 86 miliardi negli Stati Uniti entro il 2018.