Tesoro: nei primi quattro mesi fabbisogno in calo a 29,5 mld

Ad aprile è stato di 6 mld, contro i 10,142 mld di un anno prima

MAG 4, 2015 -

Roma, 4 mag. (askanews) – Migliorano i conti pubblici. Nei primiquattro mesi dell’anno, afferma il ministero dell’Economia, ilfabbisogno del settore statale è stato di circa 29,5 miliardi,con un miglioramento di circa 13 miliardi rispetto allo stessoperiodo del 2014. Ad aprile, in particolare, il fabbisogno èstato pari, in via provvisoria, a circa 6 miliardi, inmiglioramento rispetto ai 10,142 miliardi dello stesso mesedell’anno scorso.

“Per agevolare il confronto con l’anno scorso – sottolinea il Tesoro – si evidenzia che nell’aprile 2014 era stata pagata l’ultima rata dell’Esm (European stability mechanism) per un importo di oltre 2,8 miliardi”.

“Fra gli altri fattori – aggiunge il ministero dell’Economia – che hanno contribuito alla flessione del fabbisogno rispetto allo stesso mese del 2014, si segnalano: maggiori contributi dell’Ue all’attuazione delle politiche comunitarie, minori pagamenti delle amministrazioni per effetti di calendario e minori prelevamenti da conti di Tesoreria”.

“Gli incassi fiscali – conclude il Tesoro – sono risultati in linea con quelli dell’aprile 2014”.