Peroni, aumenta produzione birra e scende consumo acqua e energia

Presentato l'aggiornamento dei dati di sostenibilità 2013-2014

APR 29, 2015 -

Roma, 29 apr. (askanews) – Aumenta la produzione di birra, diminuiscono i consumi di energia e acqua e quindi migliora la performance di sostenibilità di Birra Peroni.

Dall’aggiornamento dei dati relativi alla performance di sostenibilità nel 2013-2014 – presentato a Roma – emerge che l’azienda quest’anno ha prodotto 4,93 mln di ettolitri di birra – il 7% in più rispetto all’anno precedente – di cui 1,39 mln destinati all’esportazione e, nel contempo, ha migliorato i risultati in termini di impatto ambientale. In particolare il consumo di acqua per ettolitro di birra si è ridotto del 6,4% mediante netti miglioramenti nel processo di pastorizzazione e di imbottigliamento, nonché nei processi di lavaggio. A differenza di 10 anni fa, Birra Peroni è oggi in grado di produrre l’attuale quantitativo di birra utilizzando 1.770 mln di litri di acqua in meno, pari al consumo giornaliero di una città delle dimensioni di Roma.

I consumi energetici poi si sono ridotti del 10,7% grazie al recupero e alla diminuzione dei consumi nei reparti che presuppongono l’impiego di combustibili fossili per la produzione di energia elettrica e termica. I progetti e le attività, svolte nel corso degli ultimi anni, hanno consentito all’azienda di produrre un ettolitro di birra con circa la metà dell’energia utilizzata nel 2001. E sempre nei confronti dell’ambiente, tra il 2013 e il 2014, la percentuale di rifiuti riciclati dall’azienda si è attestata al 98%.

Dai dati presentati, è emerso anche il forte legame dell’azienda con la propria filiera agricola, con 1.600 coltivatori e 17.300 ettari di terra seminata destinati alla produzione di birra, e l’importante contributo all’economia italiana, con oltre 19 mila posti di lavoro in Italia (tra diretti e indiretti) attribuibili all’attività di Birra Peroni, come emerge dal rapporto Ernest Young del 2013.

“La nostra politica di sviluppo sostenibile – ha spiegato Federico Sannella, direttore Relazioni esterne Birra Peroni – ha come obiettivo principale impattare positivamente sulla nostra filiera. Oggi, per contribuire in maniera decisiva alla creazione di un futuro sostenibile, abbiamo definito la nostra azione “Prosper”. Quest’approccio amplifica e racchiude in sé il significato delle parole ‘crescita, miglioramento, sviluppo’”.