Cna: innovative, green e lanciate su mercati.Identikit pmi Italia

"Un patrimonio per tutto il Paese"

APR 13, 2015 -

Roma, 13 apr. (askanews) – Innovative, green, creative, vocate allaqualità, competitive, legate al territorio e al tempo stessolanciate sui mercati globali, portatrici di ricchezza. Sono lenostre piccole e medie imprese, “una delle chiavi di volta delmade in Italy più versatile e reattiva, un patrimonio per tuttoil Paese”. E’ quanto emerge dal dossier “Le Pmi e la sfida dellaqualità: un’economia a misura d’Italia a cura di Cna e FondazioneSymbola”.

È grazie alle pmi “se siamo secondi solo alla Germania in Europaper numero di imprese che negli ultimi tre anni, dunque in pienacrisi, hanno introdotto innovazioni di processo e di prodotto,innalzando il livello qualitativo delle loro attività. Hannoinfatti meno di 50 addetti l’80% delle 65.481 aziende italianeche hanno puntato sull’innovazione”. Creatività, cultura einnovazione sono uno dei motori più potenti della competitivitàmade in Italy. Tanto che il nostro settore culturale e creativopuò contare su quasi 1,4 milioni di addetti e sul fronte deibrevetti facciamo meglio di Francia e Regno Unito: in 22 classidi brevetti di design europei, sulle 32 totali, l’Italia è prima,seconda o terza per numero di progetti depositati. Solo laGermania in Europa è più virtuosa di noi. Il 58% delle nostrePmi, inoltre, ha impiegato il contributo di professionalitàstrettamente collegato al mondo della creatività. E sono ancorale nostre imprese con meno di 50 addetti a guidare la’riconversione verde’ dell’occupazione europea: dalla fine del2014, il 51% delle piccole e medie imprese italiane ha almeno ungreen job, più del Regno Unito (37%), della Francia (32%) e dellaGermania (29%).(Segue)