Visco: ottimista su crescita ma serve insistere sulle riforme

Rinviato giudizio sul Def: "Bisognerà attendere pubblicazione"

APR 9, 2015 -

Roma, 9 apr. (askanews) – Si può guardare “con più ottimismo”alle prospettive di crescita dell’Italia ma serve insistere sulpercorso delle riforme per rimuovere gli ostacoli allo sviluppo,come la corruzione. E’ quanto sottolinea il governatore dellabanca d’Italia, Ignazio Visco, in un’intervista ad Avvenire.

“Si può guardare alle prospettive economiche, dell’area dell’euro e dell’Italia, con più ottimismo – ha spiegato – per fattori esterni favorevoli certo, e tra questi il più importante è il calo del prezzo del petrolio. Ma anche per le politiche adottate. Il tasso di cambio, pur non essendone un obiettivo, riflette l’orientamento della politica monetaria”. Inoltre, secondo il governatore, “la linea d’azione della Bce sta esercitando un forte impulso, soprattutto dopo la decisione di estendere ai titoli di Stato il programma di acquisto di attività finanziarie”.

Visco rinvia, poi, il giudizio sul Def esaminato dal governo: “Bisognerà attendere la pubblicazione. Posso dire che, secondo le previsioni, nostre e dei principali analisti pubblici e privati, il Pil potrebbe espandersi a un ritmo anche superiore al mezzo punto percentuale nella media di quest’anno e accelerare significativamente nel 2016, attorno al punto e mezzo”.