Logotel, con la mostra Need alla Design Week di Milano

Percorsi di esplorazione di 19 designer italiani e stranieri

APR 9, 2015 -

Roma, 9 apr. (askanews) – Demografia, tecnologia, clima,geopolitica, risorse e ancora mutazioni sociali e culturali: maicome in questo periodo le trasformazioni in atto si connotanocome delle vere e proprie sfide, globali e collettive, anchequando si muovono in una dimensione individuale.

Sfide che portano ad analizzare e riscrivere quello che è ilsistema dei bisogni. Partendo da domande su quali sono i bisognidel futuro, su quello di cui ha bisogno il futuro. Oppure se hasenso progettare e lavorare su esigenze non più attuali.

Per rispondere a queste domande, ma soprattutto per capire comeil design adesso e nel futuro possa essere centrale perriscrivere e riprogettare i bisogni, la service design companyLogotel presenta “Need, When Design Empowers Human Potential” chesi terrà durante la Design Week di Milano nello Spazio Logotel divia Ventura 15 dal 14 al 19 aprile.

Una mostra, o meglio, un percorso di esplorazione dei “bisogni”attraverso una moltitudine di progetti, realizzati da 19 designeritaliani e internazionali, in grado di mettere in relazionediversi punti di vista meta-progettuali che indichino e mostrinoalcune dimensioni del cambiamento che sono state attivatereinterpretando o riattualizzando alcune categorie di bisogni:individuali e collettivi, in micro e macro scala, umani oartificiali, materiali e immateriali, presenti e futuri. Inquesta chiave di lettura del presente, diventa sempre piùcentrale infatti allargare lo sguardo e avventurarsi sul terrenodell’ascolto: sia perché riemergono bisogni basici ed elementari,sia per anticipare quelli futuri.