Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Xylella, Francia vieta import vegetali attacabili da Puglia

colonna Sinistra
Venerdì 3 aprile 2015 - 17:50

Xylella, Francia vieta import vegetali attacabili da Puglia

L'agente patogeno che ha attaccato gli ulivi in Salento
20150403_174957_7BD0669F

Roma, 3 apr. (askanews) – Il ministro dell’Agricoltura transalpino Stephane Le Foll ha firmato oggi un decreto che vieta l’importazione di alcuni vegetali dalla Puglia per cercare di evitare che il batterio “Xylella fastidiosa” possa arrivare anche in Francia, dopo aver attaccato gli olivi nel Salento. Lo si apprende dal sito internet del ministero.

Il divieto, che sarà pubblicato domani, riguarda gli scambi intra-europei con la Puglia e le altre zone in cui è segnalata la presenza del batterio di vegetali che possano essere sensibili al contagio. Inoltre prevede il rafforzamento di un piano di controllo su tutto il territorio transalpino.

Il comunicato francese precisa che in Francia non è stata ancora segnalata la presenza dell’agente patogeno. Le Foll, secondo quanto riferisce il suo ministero, ha sollecitato il 16 gennaio scorso misure europee per affrontare la situazione, ma al momento non queste misure sono ancora “in corso di costruzione” e, quindi, Parigi ha deciso di prendere misure nazionali.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su