Sorgente Sgr: performance fondi in crescita nel 2014

APR 3, 2015 -

Roma, 3 apr. (askanews) – Il Consiglio di Amministrazione di Sorgente Sgr, la società di gestione del risparmio italiana di Sorgente Group, ha approvato i rendiconti di gestione al 31/12/2014 dei suoi fondi immobiliari, riservati ad investitori istituzionali. La performance media cumulata relativa a tutto il 2014 è +23,04%, mentre la variazione annuale è +2,65%. Il rendimento dei fondi di Sorgente Sgr si dimostra, così, in netta crescita. La performance cumulata registrata al 30 giugno 2014 era infatti +21,85% mentre al 31 dicembre 2013 questa ammontava a +21,72%.

“La crescita dei nostri fondi risulta in controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato, che durante il 2014 non ha dato grandi segnali di vivacità – rileva il Direttore Generale di Sorgente Group, Stefano Cervone – Questo dimostra la validità della nostra strategia, che punta sull’attenta ricerca e selezione degli immobili e sulla diversificazione geografica e di destinazione d’uso, nonché sull’individuazione di oggetti unici e irripetibili sul mercato immobiliare”.

Il fondo immobiliare che ha performato meglio è il Fondo Donatello Comparto Margherita. Operativo da dicembre 2008, detiene un totale di 29 immobili, tutti a destinazione commerciale, per un valore di oltre 250 milioni di euro. A fine anno il Comparto ha portato a termine l’acquisizione in apporto di 9 immobili nel Lazio, Toscana e Sardegna, che ospitano supermercati a marchio Conad, per un valore di circa 44,6 milioni di euro e una superficie di 21.110 mq.

Un altro dei prodotti di punta è il Fondo David, sottoscritto da Enasarco, che annovera un patrimonio complessivo di 495 mln di euro ed è interamente costituito da asset di elevato prestigio come la Galleria Alberto Sordi di Roma, il palazzo della Rinascente a Roma, l’immobile di piazza Cordusio a Milano e il palazzo delle Poste di Carrara. Il Fondo David di recente ha venduto la “Queensberry House”, immobile situato nel quartiere Mayfair a Londra, noto per le boutique di alta moda, gli alberghi di lusso e le gallerie commerciali. Acquistata a giugno del 2012, la Queensberry House è stata venduta, a gennaio 2015, a Norges Bank Investment Management per 190,6 mln di sterline, consolidando una notevole plusvalenza.

Nel 2014 è stata avviata l’operatività di 5 nuovi fondi, proseguendo l’espansione e il rafforzamento sul mercato del risparmio gestito: il Fondo Nabucco e i Comparti Akroterion, Dafne, Vulcano ed Apollo del Fondo Tintoretto. Inoltre anche a livello internazionale si evidenzia il risultato di HTBF, fondo d’investimento lussemburghese specializzato in investimenti all’estero. La Dual Real Estate Investment SA, veicolo quotato alla Borsa di Berna mediante il quale il Fondo HTBF effettua i suoi investimenti, proprietario di oltre 30 unità immobiliari, ha conseguito nel 2014 un rendimento di oltre il 46%.

All’orizzonte della Sgr c’è il lancio di nuovi prodotti per investitori qualificati italiani. Inoltre, con il contributo di una parte dei fondi verrà realizzata la quotazione di Sorgente RES SIIQ, veicolo mediante il quale il Gruppo intende differenziare l’offerta di prodotti di investimento: il progetto consentirà di costituire una grande e nuova immobiliare quotata in Italia, dando spessore al listino e veicolando sul nostro mercato le risorse di grandi investitori privati nel nostro Paese.

Sorgente Sgr ha lanciato dal 2001 27 fondi immobiliari in Italia, raggiungendo un asset under management al 30 giugno 2014 di 2,26 miliardi di euro. Nell’ambito del Gruppo Sorgente, il patrimonio immobiliare posseduto dai fondi e dalle società controllate, sommato a quello gestito – al 31 dicembre 2014 – è di oltre 5 miliardi di euro.