Aeroporti, a Fiumicino con Summer season 13 nuove destinazioni

AdR prevede 1,4 mln passeggeri in più sul 2014, +6% posti offerti

APR 2, 2015 -

Roma, 2 apr. (askanews) – Sull’onda dei risultati ottenuti nel primo trimestre dell’anno – +8,4% passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2014 – l’aeroporto di Fiumicino registra per la Summer season (iniziata il 27 marzo e che si concluderà a fine ottobre) un aumento di oltre il 6% dei posti offerti e stima quindi un incremento di 1,4 milioni di viaggiatori, dovuto anche all’avvio di oltre 40 collegamenti, di cui 13 verso nuove destinazioni.

La previsione è stata annunciata dall’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Lorenzo Lo Presti nel corso del convegno “Roma: una meta ambita”, incentrato sulle tematiche del turismo nella Capitale.

Lo Presti ha rimarcato “l’offerta di livello” della nuova Alitalia che da giugno attiverà il nuovo volo diretto per Seoul con cadenza trisettimanale, oltre a confermare l’operativo giornaliero sulla tratta Roma-Rio de Janeiro e a guardare con interesse alle rotte per il Medio Oriente e il Nord America, con la riattivazione dei voli diretti per Chicago e Los Angeles.Guardando agli altri vettori e alle mete europee, si segnala il nuovo collegamento per la capitale dell’Islanda Reykjavik operato dal nuovo vettore Wow Air e dalla spagnola Vueling. Il vettore iberico si presenta sul Leonardo da Vinci con circa 20 nuove rotte tra cui Londra Gatwick, Bilbao, Lione, Nizza Budapest, Vienna e Marrakech, portando a oltre 50 le partenze giornaliere dallo scalo di Fiumicino.

Sul fronte asiatico, Seoul diventa destinazione non solo di Alitalia ma anche di Korean Air e del vettore coreano Asiana Airlines, che ha scelto di svilupparsi su Fiumicino per crescere nell’area del bacino del Mediterraneo. Il 27 aprile poi sarà inaugurato il primo volo della compagnia aerea cinese Hainan Airlines che collegherà direttamente Roma a Chongqing, polo economico dell’area sudoccidentale della Cina. A luglio inoltre Singapore Airlines aumenterà la frequenza del volo per Singapore fino a 5 giorni a settimana.

Sulle Americhe, aumenteranno le connessioni per Chicago grazie al nuovo collegamento di United Airlines e saliranno le frequenze per Atlanta di Delta Airlines. Sui Paesi del Golfo, AdR prevede risultati lusinghieri in termini di passeggeri trasportati sostenuti dall’aumento dell’offerta di Etihad, dall’adozione del nuovo B787 Dreamliner di Qatar Airways e dalla piena operatività del terzo volo giornaliero operato da Emirates su Dubai.

La Summer season si annuncia promettente per Fiumicino ma anche impegnativa. Oltre ai servizi già sviluppati negli ultimi tempi per venire incontro sempre meglio alle esigenze dei passeggeri, Lo Presti ha spiegato che “saranno assunti 50 nuovi addetti per agevolare i viaggiatori” e ai banchi informazioni sarà attivo un call center multilingue in grado di rispondere a ogni richiesta. Quanto ai collegamenti con la città, le corse giornaliere del Leonardo Express passerrano da 88 a 110, ogni 15 minuti.