Opel, arriva il nuovo motore 1.3 Cdti sviluppato a Torino

Il propulsore della Nuova Corsa progettato da GM Powertrain Europe

MAR 27, 2015 -

Roma, 27 mar. (askanews) – Dopo le unità benzina e diesel di media cilindrata di nuova generazione, giunge ora il nuovo piccolo 1.3 Cdti turbodiesel, ultimo frutto dell’offensiva senza precedenti nella storia della Opel nel campo dei motori. Il propulsore, progettato presso il Centro di Ingegneria e Sviluppo GM Powertrain Europe di Torino, è disponibile in due versioni, 55 kW/75 Cv e 70 kW/95 Cv, entrambe profondamente rinnovate per assicurare maggiore fluidità e reattività pur rimanendo incredibilmente efficienti, come dimostrano i consumi di soli 3,2 litri/100 km nel ciclo misto e le emissioni di CO2 contenute in soli 85 g/km. Hardware e software del diesel 1.3 litri montato su Corsa di nuova generazione – spiega una nota – sono stati profondamente rinnovati per garantire maggiore fluidità acustica e nell’erogazione di potenza e per rispettare le severe norme Euro 6 sulle emissioni. I due livelli di potenza hanno entrambi una coppia massima di 190 Nm già a partire da 1.500 giri. Il turbocompressore di nuova generazione assicura fluidità e accelerazione anche ai bassi regimi e un’elevata silenziosità.

I motori sono dotati di tecnologia Start/Stop per il risparmio di carburante e abbinati al cambio manuale a cinque velocità, ma, a partire dal mese di maggio, sarà disponibile una versione ancora più efficiente: la versione 1.3 Cdti ecoFlex da 70 kW/95 CV dotata di serie di tecnologia Start/Stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, abbinata al nuovo cambio automatico Easytronic 3.0, che ridurrà le emissioni di CO2 a soli 82 grammi per chilometro.

Tutti i diesel di nuova generazione montati su Opel Corsa, Mokka, Insignia e gli altri modelli Opel sono stati progettati presso il Centro di Ingegneria e Sviluppo GM Powertrain Europe di Torino dove operano oltre 550 ingegneri che si occupano delle più avanzate tecnologie diesel, in stretta collaborazione con i colleghi di Rüsselsheim e degli Stati Uniti. Creato nel 2005 con 60 dipendenti, il centro di Torino oggi è responsabile dello sviluppo di tutti i motori diesel GM nel mondo, tra cui anche quelli destinati a Opel in Europa. Nel settembre 2008, il Centro si è trasferito presso la nuova sede all’interno del Politecnico, e GM è diventato il primo costruttore automobilistico a insediarsi in un campus universitario.