Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Sono 16,6 milioni gli italiani con un conto corrente online

colonna Sinistra
Martedì 24 marzo 2015 - 12:45

Sono 16,6 milioni gli italiani con un conto corrente online

Lo rileva il primo rapporto CheBanca! Digital Banking Index Italy
20150324_124501_0EE5660B

Milano, 24 mar. (askanews) – Sono 16,6 milioni gli italiani che hanno un conto online, praticamente il 70% della popolazione italiana digitalizzata (che usa Internet regolarmente) e che ha almeno un conto corrente; sono prevalentemente maschi (57,5%), con ampia disponibilità di spesa e residenti principalmente nel Nord Italia. Lo ha rilevato il CheBanca! Digital Banking Index, il primo studio italiano dedicato alla digitalizzazione dei servizi bancari e al comportamento dei clienti nella fruizione dei servizi online.

L’uso dei online dei conti ha raggiunto ormai una dimensione importante, analoga a quella di altri settori come l’e-commerce o il mobile commerce. Sono infatti oltre 16 milioni di possessori di conti online, il 57% circa dei bancarizzati con una quota pro capite di 1,27 conti (per un totale quindi di circa 21 milioni di conti) di cui quasi la metà aperta negli ultimi due anni. L’accesso prevalente è via web (76%) tramite pc (81%) per una media di 2,5 volte al mese, ma cresce in modo sempre più importante la fruizione in mobilità: il 21,8% (pari a circa 3 milioni) ha dichiarato di usare con regolarità l’App della propria banca principalmente per operazioni informative o dispositive.

Il contatto umano e la fisicità in Italia continuano a giocare un ruolo importante: il 70% dei correntisti online ha spiegato di recarsi in filiale una volta ogni tre mesi per effettuare operazioni di varia natura.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su