Bat, Bellanova: grave comunicazione Iacobucci, un tavolo al Mise

Risolvere brutta pagina economia e lavoro territorio salentino

MAR 17, 2015 -

Roma, 17 mar. (askanews) – La comunicazione data oggi da Iacobucci “è molto grave e mette in ginocchio un territorio e le sue famiglie. Questo non è accettabile. Ho chiesto, e abbiamo convenuto con il Mise, la convocazione di un tavolo con tutti coloro che all’epoca hanno firmato l’accordo di riconversione: Bat, organizzazioni sindacali, enti territoriali e le aziende che si candidarono al progetto di riconversione”. E’ quanto ha affermato il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova.

“E’ necessario tornare all’origine delle cose – ha aggiunto – per capire se quelle tante risorse che Bat ha messo in campo non siano state una molla del fallimento del medesimo piano, perché, invece di essere utilizzate per riqualificare i lavoratori e offrire loro un futuro, hanno finito per alimentare l’ingordigia di quei soggetti imprenditoriali che si sono dimostrati, evidentemente, inaffidabili”.

“Come ho avuto modo di rilevare in più di una occasione – ha sottolineato Bellanova – è necessario far chiarezza sulle motivazioni che hanno dato vita ad un piano di riconversione con soggetti che già segnalavano una forte debolezza industriale. Da parte mia, per le deleghe che ricopro, rinnovo la mia disponibilità, come ben sanno le organizzazioni sindacali e i lavoratori, a contribuire a risolvere quella che è stata una brutta pagina per l’economia e il lavoro del territorio salentino”.