Header Top
Logo
Lunedì 26 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Padoan all’Ecofin: Renzi ha deciso, daremo 8 mld a Fondo Juncker

colonna Sinistra
Martedì 10 marzo 2015 - 11:24

Padoan all’Ecofin: Renzi ha deciso, daremo 8 mld a Fondo Juncker

Ministro comunica ai colleghi Ue annuncio del premier su Twitter
20150310_112441_DA8793B8

Bruxelles, 10 mar. (askanews) – Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, durante la riunione in corso stamattina a Bruxelles, ha comunicato ai colleghi dell’Ecofin la decisione del premier Matteo Renzi – da lui annunciata su Twitter – di contribuire con 8 miliardi di euro al Piano Juncker per gli investimenti (“Fondo europeo per gli investimenti strategici”).

Stamattina Padoan era intervenuto in precedenza (il dibattito è pubblico, teletrasmesso in sala stampa) per spiegare che il governo italiano intendeva contribuire, ma che stava ancora lavorando sui dettagli, prima di poterlo quantificare. Dopo l’annuncio di Renzi su Twitter, subito ritwittato dall’account di Padoan, il ministro dell’Economia ha chiesto di nuovo la parola nel dibattito dell’Ecofin e ha dato la notizia, precisando che i fondi verranno dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per il Fondo investimenti, Jyrki Katainen, ha quindi ringraziato l’Italia, sempre durante l’Ecofin, e non ha mancato di rispondere anche lui su Twiter: “Grane notizia: l’Italia ha appena annunciato che contribuirà con 8 mld al Piano Investimenti, aggiungendosi alla Germania, la Spagna e la Francia. Grazie mille (in italiano, ndr) Matteo Renzi”.

Finora, la Germania e la Francia si sono impegnate a fornire un contributo analogo a quello italiano, di 8 miliardi di euro, mentre la Spagna ha offerto 1,5 miliardi. I contributi nazionali vanno al Fondo sotto forma di garanzie per gli investimenti nei progetti in tutta l’Ue, senza legame con lo Stato membro da cui provengono, e non peseranno nel Patto di Stabilità Ue, ai fini del rispetto delle regole su deficit e debito dei paesi interessati.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su