Poletti: con Jobs act 150mila posti di lavoro in più nel 2015

I primi risultati a partire dal secondo trimestre dell'anno

MAR 4, 2015 -

Roma, 4 mar. (askanews) – I primi risultati del Jobs act si potranno nel “secondo trimestre di quest’anno, quindi aprile, maggio e giugno perché a marzo avremo l’approvazione definitiva e ognuno avrà il tempo di capire di cosa si tratta”. Ne è convinto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che intervenendo a Rtl 102.5 ipotizza 150mila posti di lavoro in più nell’arco dell’anno.

“Poi un po’ di tempo serve – prosegue – anche perché noi siamo alla coda di una crisi che dura da sette anni e sappiamo che il lavoro parte sempre un po’ dopo della ripresa economica, perché la prima cosa che fanno le aziende è far tornare a lavoro i cassintegrati e utilizzare appieno gli impianti. Immagino che avremo una prima fase dove questi elementi torneranno a compensarsi, ma sono convinto che nell’arco del 2015 potremo avere intorno i 150mila posti di lavoro in più”.

Poletti aggiunge: “Se pensiamo che un anno fa ne abbiamo persi 200mila credo che sia un cambiamento di segno, poi sappiamo che la dinamica della crescita tende ad incrementarsi, come una partenza da fermi: se si parte da fermi si va pianino, poi dopo un po’ si accelera. Questa credo che sarà la dinamica che avremo di fronte, ma nei prossimi quattro mesi vedremo segni importanti”.