Poletti: intervento su pensioni in prossima legge di Stabilità

"Partire da situazioni socialmente più delicate"

MAR 3, 2015 -

Roma, 3 mar. (askanews) – Un intervento sulle pensioni, per rendere l’uscita più flessibile, partendo da situazioni più specifiche e delicate, “coinciderà con la legge di stabilità” e, dunque, in un quadro di tenuta dei conti pubblici. Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, aggiungendo che è necessario avviare prima una riflessione e “parlare con misura senza alimentare aspettative”.

Nel corso di una conferenza stampa all’Inail, Poletti hasottolineato che il tema della flessibilità in uscita “credo siauna delle possibilità. Bisogna guardare a un panorama moltodiversificato e verificare i problemi cui dare una risposta”. Ilresponsabile del Lavoro ha spiegato che c’è “un problemagenerale” legato a una “possibile flessibilità in uscita. E’ unadelle opzioni. Ma ci sono anche specifiche condizioni che siriferiscono a chi perde il lavoro e non arriva a maturare irequisiti pensionistici”.

Secondo Poletti, per questi ultimi, “o si adotta unammortizzatore specifico o si individua una modalità ponte perandare in pensione”. In ogni caso, bisogna “partire dallesituazioni socialmente più delicate”, ha rimarcato.