Rai Way, Mediaset: Ei Towers lancia opa da 1,22 mld

Offerta a 4,50 euro per azione

FEB 25, 2015 -

Roma, 25 feb. (askanews) – EI Towers, controllata indirettamente al 40% da Mediaset, ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto e scambio sul 100% di Rai Way. L’offerta, lanciata a 4,50 euro per azione, valuta la società di trasmissione della Rai circa 1,22 miliardi di euro.

L’operazione prevede il pagamento di una componente in contanti, pari a 3,13 euro, e una componente azionaria, costituita da 0,03 azioni ordinarie EI Towers di nuova emissione.

Il corrispettivo incorpora un premio del +22,0% rispetto al prezzo di riferimento delle azioni ordinarie Rai Way del 23 febbraio e un premio del 52,7% rispetto al prezzo di debutto in borsa della società, avvenuto 19 novembre scorso. Il controvalore complessivo dell’Offerta, in caso di integrale adesione, sarà di 1.225.332.800 euro.

“Il pagamento della componente in contanti” precisa Ei Towers “è integralmente garantito da un primario istituto di credito internazionale il quale concederà un finanziamento all’Offerente per far fronte al relativo pagamento”.

Mediaset dopo aver “esaminato e approvato i termini e le condizioni dell’operazione comunicata in data odierna da EI Towers per costruire un’aggregazione nazionale dell’infrastruttura di trasmissione televisiva” ha annunciato che “voterà a favore della proposta di aumento di capitale sociale nell’assemblea straordinaria di EI Towers prevista per il 27 marzo 2015”.