Header Top
Logo
Venerdì 28 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Dl banche, Assopopolari: rischiamo ingresso speculatori

colonna Sinistra
Giovedì 19 febbraio 2015 - 14:27

Dl banche, Assopopolari: rischiamo ingresso speculatori

Audizione del presidente Ettore Caselli
20150219_142751_E35456B1

Roma, 19 feb. (askanews) – Con la trasformazione in Spa delle principali banche popolari c’è il serio rischio che gli speculatori entreranno nel capitale delle banche. E’ l’allarme lanciato dal presidente di Assopopolari, Ettore caselli, nel corso dell’audizione sul dl banche alla commissione finanze della Camera.

“Il processo di demutualizzazione che il Governo ha inteso avviare – ha detto Caselli – comporta il rischio che nel capitale delle Popolari possano avere ingresso ben altri soggetti” rispetto agli investitori istituzionali, “caratterizzati da connotati fortemente speculativi e volti a trarre vantaggio dalle particolari circostanze venutesi a produrre, secondo logiche spiccatamente opportunistiche”.

Secondo Assopopolari “si tratta di un rischio destinato ad assumere contorni ancor più rilevanti laddove si consideri che la transizione a società di capitali pura è stata concepita nel decreto legge senza l’introduzione di gradualità alcuna”. A pagare “le conseguenze, pesantissime”, di un errato approccio alle pur comprensibili esigenze evolutive della governance delle Popolari non sarebbero peraltro solo le banche, ma l’intero sistema paese.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su