Header Top
Logo
Venerdì 24 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Padoan: eurozona cesce poco perché ha sbagliato sequenza misure

colonna Sinistra
Mercoledì 21 gennaio 2015 - 17:11

Padoan: eurozona cesce poco perché ha sbagliato sequenza misure

Ha ridisegnato finanza prima di ripararla, l'opposto degli Usa
20150121_171102_179F287F

Roma, 21 gen. (askanews) – L’area euro oggi si ritrova a che fare con una crescita “deludente” a causa dell’errore commesso sulla sequenza delle misure prese in risposta alla crisi: si è messa a “ridisegnare” il sistema finanziario prima di averlo “riparto”, l’esatto opposto di quello che hanno fatto gli Stati Uniti. Lo ha spiegato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, intervenendo al World Economic Forum a Davos.

“Immaginativi di introdurre le stesse misure ma in sequenza diversa: otterrete risultati molto diversi su quanto è resistente il sistema finanziario alla fine”, ha detto Padoan, già capo economista dell’Ocse.

“Ora l’area euro ha recuperato sugli Usa ma si trova con un contesto di crescita molto più deludente di quella che ci sarebbe stato con una sequenza diversa. Anche perché – ha concluso – l’impatto di una misura di stimolo, che sia fiscale o monetario, dipende dalla forza dello stimolo ma anche dalla trasmissione, che dipende da come opera la il sistema finanziario”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su