Fnsi e Cdr agenzie di stampa chiedono incontri a Governo e Fieg

Necessario confronto in tempi brevi su prospettive del settore

GEN 9, 2015 -

Roma, 9 gen. (askanews) – La Fnsi e il Coordinamento nazionale deicomitati di redazione delle agenzie di stampa, riuniti oggi aRoma, ritengono necessario in tempi brevi un confronto con ilGoverno e con gli editori, nella loro rappresentanzaimprenditoriale, sulle prospettive del settore. E a questo scopo,recita un comunicato della Fnsi, reputano necessario un incontrocon il sottosegretario all’Editoria Luca Lotti e la Fieg,sui cui tavoli sono presenti ipotesi di revisione dei rapporticon il sistema pubblico, su cui dovrà essere misurata però lavolontà di promozione e di investimento in nuovi modelli disviluppo.

La riqualificazione dei contratti pubblici di servizio, chealimenta buona parte dei conti delle agenzie, non può andare adiscapito del pluralismo dell’informazione, che nelle agenziestesse ha una radice primaria in quanto orienta il corsointerpretativo delle notizie e dei fatti, né dell’occupazioneprofessionale. I tagli annunciati in “linea di contenimento erecupero” dal Sottosegretario, sulle iniziali previsioni piùnegative, insieme con l’avviso di un nuovo quadro di indirizzientro il prossimo mese di marzo, sono una condizione utile peruna valutazione responsabile delle cose da fare.

I segnali del Governo preannunciati in direzione di un piano diriforma delle convenzioni con queste imprese editorialinecessitano, come del resto ha detto il 23 dicembre scorso ilPresidente del Consiglio, Matteo Renzi, della “massimaconcertazione e del massimo coinvolgimento”.

Il neonato Coordinamento nazionale dei comitati di redazionedelle agenzie di stampa in seno alla Fnsi è impegnato, in unalinea di continuità a ragionare attentamente su processi diriorganizzazione e riforma che tengano conto della pluralitàdelle esperienze, della qualità e della quantità del lavoroprofessionale, di standard adeguati di occupazione regolare edelle progettualità innovative.

Operare con chiarezza e responsabilità è un imperativo per tuttie nessuna parte potrà essere tenuta fuori da questo processo.Alla Fieg, inoltre, il Coordinamento dei Cdr delle agenzie distampa chiede un confronto di quadro e sviluppo prospettico delsistema agenzie in relazione ai modelli editoriali, di business,di assetto e di organizzazione economica e professionale.