Saldi, Confesercenti: spesa media 150 euro, Natale sottotono

Fismo: al via in Campania e Basilicata, domani resto d'Italia

GEN 2, 2015 -

Roma, 2 gen. (askanews) – Partono tra oggi e domani i saldi in tutta Italia, quest’anno “particolarmente attesi dai commercianti e dai consumatori dopo un Natale ancora sottotono”. Lo afferma la Fismo-Confesercenti, sottolineando che “a inaugurare le vendite di fine stagione sono Campania e Basilicata, dove la data d’inizio è fissata per oggi, mentre il resto d’Italia dovrà attendere sabato 3 gennaio”.

La spesa media prevista, secondo le stime della Fismo, “dovrebbe attestarsi sui 150 euro, anche grazie ai consumi dei turisti, che negli ultimi anni hanno avuto un ruolo sempre più importante nei bilanci delle vendite di fine stagione”.

“Le vendite di Natale – spiega il presidente Roberto Manzoni – sono state sottotono: il volume è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al 2013, ma lo scontrino medio ha segnato un’ulteriore flessione. Per questo i saldi invernali di quest’anno sono molto attesi: i commercianti partiranno subito con sconti importanti, nella speranza di invertire il trend”.

(segue)