Draghi: crescono rischi per stabilità prezzi, prepariamo misure

"Pronti a reagire a un periodo troppo lungo di bassa inflazione"

GEN 2, 2015 -

Roma, 2 gen. (askanews) – Crescono i rischi per la stabilità dei prezzi nella zona euro e, per questo, la Bce sta lavorando a nuove misure da mettere in atto se sarà necessario. Lo afferma il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, secondo cui “il rischio di non rispettare il nostro mandato sulla stabilità dei prezzi è più alto rispetto a sei mesi fa”.

“Siamo in una fase di preparativi tecnici – spiega Draghi in un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblatt – per modificare le dimensioni, la velocità e la composizione delle nostre misure di inizio 2015, se dovesse essere necessario reagire a un periodo troppo lungo di bassa inflazione”.

Il rischio di deflazione è “limitato”, sostiene il numero uno dell’Eurotower, anche se l’eurozona dovrà affrontare probabilmente “un lungo periodo di crescita debole”. Il presidente della Bce, però, è “cautamente ottimista” sul fatto che le misure adottate dalla banca saranno sufficienti per riportare alla crescita nel 2015 tutti i paesi della zona euro.