Codacons: saldi flop, bonus 80 euro non ha fatto miracoli

86 5, 1417 -

Consumatori a Renzi: ora liberalizzare i saldi(askanews) – Roma, 1 set 2014 – Terminano in questi giorni nelle variecitta’ italiane i saldi estivi, partiti ufficialmente il 5 luglioscorso in quasi tutte le regioni: “saldi sui quali i commerciantiavevano riposto grandi speranze, rimaste purtroppo disattese”. Inbase ai dati raccolti dal Codacons, infatti, gli sconti di finestagione si chiudono con un andamento negativo e una riduzionemedia delle vendite compresa tra il -5% e il -8% rispetto aisaldi 2013.

“Il bonus da 80 euro in busta paga introdotto dal Governo Renzinon ha fatto il miracolo e non ha spinto in alto le vendite inregime di saldi”, ha afferma il presidente del Codacons, CarloRienzi. “Il settore dell’abbigliamento soffre in modo particolarei tagli di spesa operati dalle famiglie, che dirottano gliacquisti solo su beni indispensabili e attendono periodi miglioriper le altre spese”, ha aggiunto.

Meno di una famiglia su due (il 45% circa) ha approfittato deisaldi per fare qualche acquisto – spiega il Codacons – scegliendoprincipalmente outlet e centri commerciali, mentre i negozisituati nelle periferie delle grandi citta’ sono quelli che piu’di tutti hanno risentito del calo degli acquisti. La spesa mediaprocapite per i saldi non ha superato quota 65 euro.

“Ora il premier Renzi deve fare qualcosa per salvare il settoredel commercio – ha concluso – La prima mossa e’ senza dubbioliberalizzare i saldi, cosi’ come avviene nel resto del mondo, inmodo da creare molteplici occasioni d’acquisto per i consumatorispalmate su tutto l’anno, e consentire ai negozianti discegliere quando e come scontare la propria merce per attrarreclientela”.

red-Mlp