Moto: sicurezza, per l’estate costruttori scendono in campo con uno spot

22 9, 1410 -

(askanews) – Roma, 1 ago 2014 – Tempo d’estate e per i biker ditutto il mondo e’ giunta l’ora di cimentarsi con le proprie”due ruote” alla conquista delle mete piu’ belle per levacanze. Dopo la campagna ”Occhio alle 2 Ruote”,Confindustria Ancma (l’Associazione Nazionale Ciclo Motocicloe Accessori) ha realizzato uno spot, in cui per la primavolta i produttori ”ci mettono la faccia” e suggeriscono iconsigli utili per viaggiare in sicurezza, in occasione delleimminenti vacanze estive. Il filmato sara’ lanciato oggi enei prossimi giorni sul web e sui principali social network,sara’ visibile e scaricabile dai siti www.ancma.it ewww.eicma.it, nonche’ linkato ai siti web delle caseproduttrici associate.

Si tratta di un video in cui i costruttori di moto escooter si rivolgono direttamente ai milioni di appassionati,dando loro brevi ma utili consigli per affrontare in tuttasicurezza le strade dell’estate. Come confermano anche i piu’recenti dati Istat, luglio e agosto sono i mesi in cui siverifica il maggior numero di incidenti che coinvolgono chiva su due ruote. Complici spesso le non sempre idealicondizioni del manto stradale e la disattenzione di alcuniautomobilisti. Nonostante questa tendenza, gli stessi datiIstat del 2012, evidenziano che la virtuosita’ deimotociclisti in strada e’ aumentata. Dal 2011 al 2012 si e’registrato un calo del tasso di incidentalita’ pari al -13,7%mentre dal 2007 al 2012 la diminuzione arriva addirittura al-29%. Alla guida, ricordano i costruttori, bisogna teneresempre gli occhi ben aperti e fare attenzione a tutto etutti, con pochi ma fondamentali accorgimenti si potra’godere di una vacanza all’insegna della liberta’ e dellasicurezza. Un messaggio chiaro che introduce un insieme diregole fatte di suggerimenti e preziosi accorgimenti,distillati dai rappresentanti di diverse case costruttriciche, prima di essere manager, sono soprattutto motociclisti:Bimota, BMW Motorrad, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, KTM,Moto Morini, MV Agusta, Peugeot, Quadro Vehicles, SYM,Triumph, Yamaha. Ben 14 sono i suggerimenti dei costruttoridi Confindustria ANCMA per una vacanza sicura sulle dueruote: dal controllo regolare del mezzo (con la pressionedelle gomme, da misurare almeno una volta al mese erigorosamente a freddo), alla verifica prima di un viaggio ditutti i liquidi e dei freni. Il casco, quello della misura giusta, deve essere benallacciato. Ancora, sempre i guanti e un giubbotto adeguato.

Quando il viaggio e’ molto lungo mettere anche stivali,pantaloni con protezioni e paraschiena. Imparare poi avalutare il comportamento della moto con il passeggero abordo o anche con le valige ben cariche. Ricordarsi diutilizzare sempre le frecce, osservare la condizione dellastrada che si percorre e con manto stradale bagnato orovinato, evitare le frenate repentine e manovre azzardate. Rispettare ovviamente sempre le regole del codice dellastrada, i segnali stradali e usare infine un po’ dibuonsenso, mantenendo sempre la giusta distanza disicurezza.

L’ultimo appello e’ per gli automobilisti: anche unasigaretta buttata dal finestrino dell’auto e’ un grandepericolo per un chi sta in moto o in scooter.

red-gbt