Tecnologia: Samsung presenta ”Z”, smartphone senza Android

84 8, 1392 -

(askanews) – Roma, 2 giu 2014 – Samsung ha annunciato oggi illancio di un nuovo smartphone basato su un proprio sistemaoperativo, in un ulteriore passo verso l’indipendenza dallapiattaforma Google Android che la fa da padrone sui suoitelefoni cellulari piu’ diffusi. Il Samsung Z, che e’ statoappositamente sviluppato per funzionare su piattaforma”Tizen”, sara’ in vendita in Russia nel terzo trimestre diquest’anno prima di raggiungere altri mercati. Il nuovosmartphone sara’ presentato domani alla ”DeveloperConference Tizen” a San Francisco. La stragrande maggioranzadei dispositivi di Samsung, compresi i suoi smartphone dipunta Galaxy S, utilizza il sistema operativo Android.

Il gigante dell’elettronica ha cercato pero’ per anni dirafforzare il proprio business del software mobile. Il suoprimo sistema operativo fatto in casa – chiamato Bada elanciato nel 2009 – e’ rimasto al palo per la tiepidarisposta da parte degli sviluppatori di app. Samsung ha poideciso di collaborare con Intel per sviluppare la piattaformaTizen basata su Linux. Tizen e’ la piattaforma per i ”Gear2”, gli smartwatch lanciati nel mese di febbraio, ma ilSamsung Z sara’ il primo telefono ad utilizzare questosistema operativo.

”Il Samsung Z integra la potenza e l’adattabilita’ dellapiattaforma Tizen, consentendo agli utenti di navigare sulweb piu’ velocemente e utilizzare piu’ efficacemente leapplicazioni”, ha affermato DJ Lee, responsabile venditeglobali e marketing di Samsung.

(fonte AFP).

red/gbt