FS: visita delegazione Oman per studiare Alta velocita’

57 5, 1392 -

(askanews) – Roma, 30 mag 2014 – Studiare le eccellenzetecnologiche ed infrastrutturali del Gruppo FS Italiane. E’l’obiettivo della visita che il Ministro dei Trasporti edelle Comunicazioni dell’Oman, Ahmed Mohammed Al Futaisi, haeffettuato in Italia in questi giorni, insieme ad altrifunzionari omaniti.

La delegazione ha incontrato Michele Mario Elia,amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, MatteoTriglia, ad di Italferr, e Carlo Carganico, ad diItalcertifer. Subito dopo ha visitato la stazione di RomaTiburtina AV, viaggiando poi sul treno diagnostico di RFI perle linee Alta Velocita’, DiaManTe. Altre tappe, l’Impianto diManutenzione Corrente della flotta AV di Trenitalia, aNapoli; i laboratori di certificazione di Italcertifer, aFirenze Osmannoro; la Sala di controllo ACC di BolognaCentrale, raggiunta con un viaggio nella cabina di unFrecciarossa.

L’incontro e’ stato anche occasione per fare il punto sulcontratto ”The National Railway Project”, che Italferr hafirmato nel febbraio 2014 per la progettazione preliminaredella nuova rete ferroviaria del Sultanato dell’Oman.

L’importo del contratto e’ di 26 milioni di euro, per unadurata di 25 mesi.

La linea ferroviaria in progettazione avra’ un’estensionetotale di circa 2.244 chilometri, prevede la realizzazione di20 stazioni e colleghera’ il confine dell’Oman con gliEmirati Arabi Uniti a Muscat, e la parte meridionale delpaese al porto di ad Duqm e Salalah e al confine con loYemen. ”Le Autorita’ omanite – si legge in una nota – hannomostrato molto interesse per i positivi risultatieconomico-finanziari e per le innovazioni tecnologiche delGruppo FS Italiane: e’ infatti al vaglio la costituzione diuna partnership con un grande operatore ferroviariointernazionale che supporti Oman Rail, societa’ attualmentein fase di costituzione”.

com-sen/mau