Banche: Visco, molte opzioni per coprire eventuali deficit patrimoniali

38 8, 1392 -

(askanews) – Roma, 31 mag 2014 – Nel caso dall’asset qualityreview della Bce e dagli stress test dovessero emergeresituazioni di deficit patrimoniale, questi potranno esserecolmati ” con un ventaglio di misure che vanno dallamancata distribuzione di utili alla cessione di attivita’ nonstrategiche, al taglio dei costi, all’aumento del capitale.

Le modalita’ e i tempi richiesti per gli interventi sarannotarati in funzione della natura della debolezza patrimonialee a seconda che essa emerga da rettifiche sul valore delleposte di bilancio o dai risultati delle prove di stress. Lemisure di ricapitalizzazione dovranno essere concordate conle autorita’ di vigilanza”, ha detto il governatore diBankitalia, Ignazio Visco, nelle ”Considerazioni finali” inoccasione dell’assemblea annuale di Palazzo Koch.

Visco ha ricordato anche l’importanza dei ”backstop”,cioe’ l’utilizzo di paracaduti finanziari che ”dovrannoessere conformi con i principi fondamentali dell’ordinamentonazionale ed europeo, con l’obiettivo ultimo di garantire lastabilita’ finanziaria”.

men