Trasporti: Usb, rilevantissima adesione a sciopero dei ferrovieri

16 , 1392 -

(askanews) – Roma, 29 mag 2014 – I primi dati sullo sciopero deiferrovieri indetto per oggi dall’Usb ”confermano unarilevatissima adesione da parte dei lavoratori”. Lo comunica in una nota il sindacato precisando che alle12 di questa mattina si registra infatti che il 50% deiconvogli, fra trasporto a lunga percorrenza e trafficolocale, e’ stato interessato dalla protesta con cancellazionio forti ritardi.

Un risultato ”di grande importanza”, considerando anchela rimodulazione dell’orario di sciopero imposta dellaCommissione di Garanzia, che ha determinato lo spostamentodell’orario di inizio dello sciopero dalle 21 di ieri, 28maggio, alle 0.01 di oggi, 29 maggio, riducendo cosi’ lapossibilita’ di adesione da parte dei ferrovieri che operanosui turni notturni. Adesione condizionata, inoltre – sottolinea Usb – da unacospicua mole di treni da garantire nella fascia 6/9 comeservizi minimi di un giorno feriale.

L’Usb evidenzia, infine, che i dati dell’adesione sonoprevisti in ascesa dopo il termine della fascia protetta,esprime forte soddisfazione per la risposta dei lavoratori ecritica la scarsa informazione sullo sciopero fornitaall’utenza da parte delle Ferrovie, che in numerose stazionista causando notevoli disagi ai viaggiatori.

com-stt/sam/bra