Pil: Istat ”contesta” a Ue stima prodotto potenziale (Sole 24 Ore)

00 9, 1392 -

(askanews) – Roma, 29 mag 2014 – L’Istat ”contesta” alla Ue lastima del Pil potenziale italiano che appesantisce il fiscodi 5-10 miliardi. Lo scrive il quotidiano Il Sole 24 Ore.

La questione non e’ di lana caprina, in quanto ”unadiversa stima del prodotto potenziale potrebbe consentire diraggiungere il pareggio strutturale dei conti pubblici conlivelli piu’ elevati di indebitamento netto”, scrivel’Istat.

In concreto, spiega Il Sole 24 Ore,”se si riuscisse aconvincere la Commissione Ue che la maggior parte dei dannisubiti dall’economia italiana e’ di tipo congiunturale e chela capacita’ produttiva e’ rimasta intatta (quindi anche lepotenzialita’ di crescita, Ndr), secondo i calcoli dell’Istatil vincolo del bilancio strutturale in pareggio potrebbeessere rispettato anche con un rapporto deficit/pil intornoal 3% sia nel 2014 e sia nel 2015, invece di essere obbligatia portare il deficit al 2,6% per quest’anno e all’1,8% per ilprossimo”.

Una frontiera piu’ ampia della crescita potenziale,liberebbe risorse pari a 5 miliardi per il 2014 e di 10miliardi nel 2015.

red/men/