Innovazione: Regione Lombardia punta su web-identity

GIU 2, 1392 -

(askanews) – Roma, 29 mag 2014 – Ha debuttato oggi, in occasionedella ”Festa della Lombardia”, la nuova veste grafica dellahome page del sito web della Regione Lombardia. Larealizzazione di una nuova web-identity regionale, anticipatadal restyling della pagina di accesso al sitowww.regione.lombardia.it, e’ il primo passaggio di unpercorso di revisione delle strategie di comunicazionedigitale in corso e il primo step di un progetto piu’ ampioche vedra’, per fine anno, il rifacimento completo delportale. Il nuovo modello, spiega Regione Lombardia, rispondealle richieste dei diversi tipi di utenza ed e’ orientato inparticolare alla semplificazione, alla valorizzazione deiservizi online e all’interazione con i canali di RegioneLombardia sui social network. Tra le novita’, la navigazionee’ stata semplificata e resa piu’ intuitiva grazie allagrafica a icone; la ricerca dei contenuti e delleinformazioni e’ piu’ facile e orientata al cittadino e aisuoi bisogni; e’ presente, inoltre, una migliore integrazionecon i canali social (twitter, facebook, youtube). I lavori diideazione e progettazione sono stati supportati da indaginiqualitative e quantitative effettuate sui principalistakeholder di Regione Lombardia. L’attivita’ di ricercaproseguira’ anche nelle fasi di lancio del nuovo sito, inmodo da ”testare” l’efficacia del progetto rispetto aibisogni informativi espressi dagli utenti e per migliorarel’architettura e i contenuti secondo una logica di work inprogress. ”L’avvio di una nuova strategia di comunicazione digitalee’ di grande importanza sul piano delle relazioni con icittadini e con tutti i portatori di interesse – evidenziaRegione Lombardia -. Cresce, infatti, costantemente la quotadi famiglie con accesso a internet (dal 55,5 per cento del2012 al 60,7 per cento del 2013). Inoltre, nel 2013, il 94,8per cento delle imprese risultava connesso a Internet inbanda larga fissa o mobile”. L’attuale portale, nel 2013, ha registrato 7.287.311 divisite e 4.380.891 di visitatori unici, ponendosi come primocanale di relazione tra cittadini e l’Istituzione regionale.

red-gbt