Saipem: nuovi contratti in Caucaso e Medio Oriente per 750 mln dlr

42 , 1391 -

(askanews) – Roma, 27 mag 2014 – Saipem si e’ aggiudicata unnuovo contratto Engineering & Construction nella regione delCaucaso e nuovi contratti Drilling in Medio Oriente, per unvalore di circa 750 milioni di dollari.

Nel settore E&C onshore, Saipem ha ottenuto dal ConsorzioShah Deniz, in joint-venture con Azfen JV, uno dei principalicontrattisti azeri, un contratto per la costruzione e lamessa in servizio dell’espansione del gasdotto South Caucasusin Azerbaigian e Georgia. Lo scopo del lavoro di questo contratto prevede lacostruzione, in Azerbaigian e in Georgia, di una condotta adanello di 428 chilometri, le installazioni di superficieconnesse, comprese le valvole di sezionamento, le strutturedi pulizia delle condotte e di connessione, oltre allacostruzione, in Georgia, di una seconda condotta ad anello di59 chilometri e le installazioni di superficie connesse.

Completata l’espansione, la sezione del gasdotto SouthCaucasus avra’ inizio a circa 23 chilometri dal terminaleSangachal, a sud-ovest di Baku, in Azerbaigian, e terminera’in Georgia, poco a sud di Tbilisi. Il progetto sara’completato nel secondo trimestre del 2018.

Saipem e’ direttamente coinvolta nello sviluppo della Fase 2del campo Shah Deniz essendosi aggiudicata, il mese scorso,un contratto E&C offshore per un valore di 1,8 miliardi didollari.

Nel settore del Drilling, Saipem si e’ aggiudicata inMedio Oriente la proroga di un anno ai contratti in essereper tre impianti di perforazione a terra, a partire dallaseconda meta’ del 2014. Ha inoltre stipulato nuovi contrattiper altri tre impianti a terra per un periodo di cinque anni,a partire dal secondo trimestre del 2015. Questi contratticonsolidano la presenza di Saipem in Medio Oriente comecontrattista leader nel settore del Drilling, con 30 impiantidi perforazione nella regione. I noltre, nel settore delle perforazioni offshore, Saipemsi e’ aggiudicata la proroga di un anno al contratto per ilPerro Negro 7, un mezzo di perforazione auto-sollevantespecializzato in attivita’ di perforazione a profondita’ finoa 375 piedi, attualmente impiegato in Medio Oriente.

com-sen/cam/alf