Istat: Intesa SP, aumento fiducia non ancora riflesso in dati reali

32 1, 1391 -

(askanews) – Roma, 27 mag 2014 – A maggio nuovo balzo dellafiducia dei consumatori, salito ”ancora a sorpresa a maggio,a 106,3 da 105,5 (rivisto al rialzo di un decimo) di aprile.

Si tratta di un nuovo massimo da gennaio del 2010”, scrivePaolo Mameli, Senior Economist del Servizio Studi e Ricerchedi Intesa Sanpaolo.

”In sintesi, il trend di ripresa della fiducia deiconsumatori visto nell’ultimo anno, sebbene in parte viziatodai cambiamenti nella metodologia di rilevazione dei datiintervenuti lo scorso giugno, e’ significativo. Per ora, talemiglioramento non si e’ tradotto nei dati reali sui consumidi contabilita’ nazionale (ultimo dato disponibile: -0,1% t/tnel 4* trimestre 2013) e sulle vendite al dettaglio (ultimodato di marzo: -3,5% a/a). Tuttavia, un effetto potrebbeaversi da oggi, giorno in cui (nel settore privato, nellapubblica amministrazione e’ gia’ avvenuto) una quotarilevante di famiglie vedra’ l’effetto in busta-paga dellosgravio Irpef promesso dal governo”, sottolinea Mameli.

red/men/