Cambi: torna la liquidita’ (analisi Fxcm)

27 3, 1391 -

(ASCA-FXCM) – Roma, 27 mag 2014 – Dopo la chiusura di Londrae di New York di ieri in occasione rispettivamente di BankHoliday e Memorial Day, i mercati tornano oggi a condizionistandard. Non che questo conduca di per se’ a rivedere buonavolatilita’, ahinoi ancora assente eccellente negli ultimigiorni e strutturalmente da qualche anno per la verita’. Draghi e l’inflazione.

L’assenza di market mover rilevanti permette difocalizzare la nostra attenzione sulle parole pronunciateieri da Mario Draghi, le quali possono fornirci spunti diriflessione circa quelle che potranno poi essere lecomunicazioni che proverranno da Francoforte l’attesissimo 5Giugno in occasione del meeting della Banca Centrale Europea.

Il tema centrale, manco a dirlo, e’ stato l’inflazione:troppo bassa e prolungata quella attuale al punto da renderele aspettative sempre piu’ ancorate al downside a tal puntoda creare il contesto per quello che e’ stato definito un”asset buying plan”, un acquisto di titoli dunque. Ilpericolo piu’ grande infatti, ha ribadito Draghi, e’ quelloche l’inflazione non torni al 2% e che si possa quindiinnescare una pericolosa spirale di inflazione stagnante e diaspettative di inflazione al ribasso. Concetti dunqueribaditi a chiare lettere e che riportano in auge il tema delQuantitative Easing della BCE, espressione che era statautilizzata dal banchiere centrale nel meeting di aprile e cheaveva sconcertato gli osservatori e gli operatori di mercatodal momento che nulla appariva piu’ lontano in relazione allepossibili manovre di politica monetaria implementabili dallaBCE. Poi nel meeting di maggio il tema non era stato neanchevagamente accennato, mentre queste parole sembrano in qualchemodo presagire alla possibilita’ che questo scenario possaeffettivamente prendere corpo. Dal punto di vista di impattosulle variabili economiche, fermo restando l’assunto per ilquale la politica monetaria riesce ad essere efficace nellesituazioni di squilibri momentanei e non per dirimereproblematiche strutturali del quadro economico, il QE sarebbesenz’altro la risposta piu’ credibile ed efficace all’internodel contesto europeo, oltre che il veicolo per generare verie propri indebolimenti del valore dell’euro. La reazionepressoche’ inesistente del prezzo di ieri, verosimilmenteprelude ad aspettative che in qualche modo sono scontate dalmercato che comunque si attende un qualche tipo diinterventismo da Francoforte questa volta. E la sostanzialelateralita’ dell’eurodollaro di questi giorni ne puo’ esserein qualche modo la risultante, prima di plausibili esplosionidi volatilita’ nel momento in cui decisioni di un certo tipodovessero poi essere effettivamente comunicate.

Borse ai massimi.

Mercati che sembrano invece continuare a vivere in manieraisolata sono quelli azionari. Il risultato delle elezionieuropee, laddove non ha avuto nessun impatto sul valoredell’euro, ha invece influito e non poco sui listini globali,con il Dax che ha aggiornato il massimo storico quasi a quota9.990 punti, il FTSE Mib in grado di mettere a segno oltre700 punti al rialzo ai quali hanno poi seguito i benchmarkamericani con l’S&P500 che ha aggiornato i massimi a 1.907punti. Continuano dunque, e su questo ci siamo piu’ voltesbilanciati, le condizioni tali per cui le Borse rimanganosostenute anche se oggi e’ lecito attendersi, dopo possibilinuovi tentativi al rialzo in rivisitazione e superamento deipunti di massimo, possibili buone prese di profitto in gradodi farci rivedere i supporti di breve. Liquidita’ e tassiinesistenti non possono che essere ancora l’habitat naturaleper i rialzi di Borsa, i quali vanno sempre naturalmentemonitorati dal momento che man mano sono sempre menosostenuti dai volumi. Tema questo che dovremo seguire congrande attenzione nei prossimi giorni e settimane.

La giornata di oggi.

Dal punto di vista macro, sono circoscritti a questopomeriggio gli eventi piu’ significativi con la pubblicazionedel dato sugli Ordinativi di Beni Durevoli negli Stati Unitialle 14.30 e quello sulla Fiducia dei Consumatori USA alle16. Da un punto di vista squisitamente tecnico le situazionipiu’ interessanti operativamente si delineano, oltre chequella dell’Eurodollaro e dell’azionario, quella di AudUsdche potrebbe ripartire al rialzo inaugurando di fatto unasituazione di lateralita’, e quella di UsdCad che potrebbeconfermato lo scenario di distribuzione di medio periodoanalizzato alcune settimane fa per conseguenti disceseimportanti sotto 1,08. QUADRO TECNICO. EurUsd: come gia’ accennato ieri, il daily mette inevidenza la cruciale area di supporto attorno a 1,3620 che e’il punto di transito della media mobile a 200 periodi. Ilsuperamento della resistenza statica a 1,3650, punto diconfluenza con l’ottima media mobile esponenziale a 21periodi del time frame a 4 ore, fa di quest’ultimo livello unsupporto ora in grado di far ripartire il prezzo al rialzo sele discese della notte si confermassero quale correzione benvisibile sull’orario per rivedere area 1,3670 in primo luogo.

1,3690 il livello da monitorare immediatamente dopo. Ritornisotto 1,3650, confermerebbero la potenziale divergenzainversa ribassista su 4 ore, con i primi target a 1,3635(pivot daily) e i punti di minimo a 1,3615.

UsdJpy: Segnale equivoco quello visto ieri sul cambio chenei giorni scorsi aveva lanciato importanti warning alrialzo. Certo la scarsissima liquidita’ ha influitonegativamente in questo senso per quello che e’ un quadrotecnico che nel breve fino a 101,85 resta rialzista convelleita’ di ripresa a 102,10 ed ambizione a 102,35. Buono ilrange di circa 25 pips che si andrebbe a cogliere sottoproprio 101,85 fino a 101,60. 101,35 naturalmente il livellosuccessivo.

EurJpy: Il daily ha ben evidenziato nei giorni scorsil’importanza di area 138,15 che rappresenta dunque unsupporto cruciale. Il 4 ore continua a prefigurare unpossibile scenario rialzista verso 139,40 dopo possibili testdi 139,10. Dunque quello il primo target e 139,90 laresistenza statica ideale da raggiungere per movimenti diconferma della ripresa long. Verosimile rientro in rangeinvece sotto 139,10 verso 138,80.

GbpUsd: le ampie correzioni viste le settimane scorse nonhanno assolutamente intaccato il quadro daily del cambioancora ben orientato al rialzo, con la conferma dell’area disupporto ora a 1,6835. Nel breve 1,6850 puo’ fare da supportoper ripartenze in direzione 1,6875 per stop in pari e ricercadi estensioni in area 1,69. La tenuta di 75, potrebbe invececonsentirci un ottimo risk/reward in vendita guardando alforte supporto a 1,6835.

AudUsd: la figura a triangolo che seguivamo ieri ha dunqueportato a rotture rialziste sopra l’ottima confluenza graficatra supporto statico a 0,9250 e media mobile a 21 periodi su4 ore. La tenuta di 0,9270 potrebbe suggerire vendite dibreve in pullback di 0,9250 e successive ripartenze al rialzoverso target ideali a 0,9315. Ampio spazio invece sotto0,9250 verso i punti di minimo in area 0,92.

Ger30 (Dax): come gia’ detto, nuovi massimi per l’indicetedesco che potrebbe ora ritestare i punti di massimo a9.900, prima di possibili ritracciamenti che hanno in area9.850 il loro punto di approdo. Meno probabili appaionostorni tali da ricondurci in area 9.800, almeno per lagiornata di oggi. Migliore dunque il primo livellosopracitato per riconsentire acquisti in direzione massimi. XauUsd (Oro): l’oro ormai mantiene la sua dinamica dicongestione nervosa con pero’ la ”solita” affidabilita’ deilivelli tecnici. 1.286, 1.292, 1.296, 1.301, 1.306. Proprioil primo di questi potrebbe risostenere il prezzo dopo lebuone discese di questa notte, con stop vicini e reverse indirezione 1.277 dollari l’oncia.

(Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, oaltre informazioni contenute in questo documento sono fornitecome commento generale del mercato e non costituiscono unconsiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilita’per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione,qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare,direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su taliinformazioni. Il contenuto di questo documento e’ soggetto amodifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed e’previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prenderedecisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia haadottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezzadelle informazioni contenute nel documento, tuttavia, nongarantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilita’per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente oindirettamente dal contenuto o la vostra incapacita’ diaccedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimentodella trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni oavvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documentonon e’ destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da partedi qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui taledistribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o allaregolamentazione). www.fxcm.it.

red/sam/bra