Bce: a grandi banche vigilanza unica costera’ fino a 15 mln all’anno

29 9, 1391 -

(askanews) – Roma, 27 mag 2014 – Le banche di maggiori dimensionidell’Eurozona sottoposte alla vigilanza unica della Bcepagheranno annualmente a Francoforte circa 15 milioni di eurodi commissioni. In una nota, l’Eurotower spiega che i costi legati allosvolgimento del suo nuovo ruolo sono stimati intorno a 260milioni a regime (2015). La Vigilanza unica parte a novembredi quest’anno.

Francoforte’ vigilera’ su 130 gruppi bancari con bilancisuperiori a 30 miliardi di euro. Circa il 60% dei costirelativi alla vigilanza bancaria riguardano il personale, il10% riguarda gli uffici, il restante 30% le altre speseoperative quali viaggi, consulenze e servizi di informationtechnology.

La Bce stima che le commissioni annuali che ogni bancadovra’ corrispondere annualmente a Francoforte si aggiri tra150mila e 15 milioni di euro, quest’ultima cifra per lebanche di grandi dimensioni. La gran parte della banche direttamente vigilatedovrebbero pagare tra 700 e 2 milioni di euro. Allo stessomodo, circa il 75% delle banche di minori dimensioni,indirettamente vigilate da Francoforte dovrebbero pagare tra2mila e 7 mila euro all’anno, in questa categoria quelle dimaggiori dimensioni potrebbero pagare fino a 200mila euro.

La consultazione aperta sulla bozza del regolamento per ilpagamento delle commissioni relativi alla vigilanza si apreoggi e si chiudera’, raccogliendo i suggerimenti chearriveranno dai soggetto interessati, il prossimo 11 luglio.

red/men/