Natuzzi: Mise, passi avanti per rientro produzione dalla Romania

APR 7, 1391 -

(askanews) – Roma, 26 mag 2014- Passi avanti per il rientro dellaproduzione Natuzzi dalla Romania. Lo scrive il ministero perlo Sviluppo economico in una nota, facendo il puntosull’incontro che si e’ svolto recentemente al dicastero perattuare quanto previsto nell’accordo siglato lo scorsoottobre e che si e’ icentrato su due punti: le iniziative dinuova industrializzazione dei siti dismessi e ilmiglioramento della produttivita’ aziendale.

Sul primo punto, afferma il Mise, l’azienda ha comunicatoche, dopo la rinuncia dell’imprenditore individuato perl’avvio delle produzioni oggi eseguite in Romania, sono abuon punto i colloqui con altri due imprenditori. Si prevedeche gia’ nei prossimi giorni si possano fare importanti passiin avanti. E’ stata anche confermata l’intenzione ditrasferire attivita’ e lavoratori entro la scadenza previstadall’accordo, cioe’ ottobre prossimo. Inoltre, gli advisorincaricati di ricercare nuove iniziative imprenditorialihanno comunicato che due piccole aziende stanno elaborandoprogetti di investimento che potrebbero occupare fino a 75persone.

Per quanto riguarda il miglioramento della produttivita’,azienda e sindacati hanno definito un calendario ditrattative molto serrato con l’obiettivo di arrivare a unaccordo che aiuti a raggiungere, insieme alle previsteriorganizzazioni aziendali, gli obiettivi di costo previstinel piano industriale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha preso atto dellostato di avanzamento dei processi di reindustrializzazione edha sollecitato una accelerazione del lavoro per recuperare iritardi accumulati.

La prossima riunione della ”cabina di regia” Natuzzi e’convocata presso il Mise l’11 giugno prossimo.

com-sen/sam/bra