Crisi: Imd, Usa paese piu’ competitivo 2014. In caduta Italia e Grecia

94 2, 1389 -

(askanews) – Roma, 22 mag 2014 – Gli Stati Uniti sono il paesepiu’ competitivo, seguono Svizzera e Singapore. E’ quantoemerge dall’analisi dell’Institute Management Development(IMD) che ha pubblicato la classifica della competitivita’del 2014.

L’analisi copre 60 paesi, ”nel 2014 si assiste alconsolidarsi del successo degli Stati Uniti, ad un parzialerecupero dell’Europa e a qualche ‘lotta’ per accaparrarsialcuni dei grandi mercati emergenti”, ha detto il professorArturo Bris, direttore del World Competitiveness Center diIMD.

Entra nella top ten la Danimarca (al nono posto), laGermania si colloca al 6* posto. Tengono Irlanda (15*),Spagna (39*) e Portogallo (43*). La Cina al 23* posto,preceduta dal Giappone (21*).

Precipitano Italia e Grecia, la prima al 46* posto, laseconda al 57*.

”La capacita’ competitiva dell’Italia sta fortementediminuendo. Dal 2012 il Bel Paese e’ passato dal 40* al 46*posto, perdendo ben 6 posizioni. Le cause sono molteplici, male variabili che hanno inciso di piu’ sono riconducibili agliinvestimenti internazionali e al basso livello di crescitadell’occupazione. Anche se l’Italia sta costruendoun’economia migliore in termini di crescita del Pil, glialtri Paesi lo stanno facendo piu’ velocemente. Non e’ troppotardi per invertire il trend. La nostra storia insegna che inpassato ci siamo riusciti e possiamo riuscirci ancora”,spiega Salvatore Cantale, professore di Finanza a IMD. red/men/