Borsa: Milano maglia nera in Europa, male le banche. Altalena spread

22 6, 1390 -

(askanews) – Roma, 22 mag 2014 – Piazza Affari maglia nera tra leprincipali borse europee con investitori nervosi in attesadel voto per le elezioni europee. Il Ftse Mib al terminedegli scambi registra un calo superiore all’1% e stessaperformance per il Ftse all share. A provocare la flessionele vendite sul comparto dei bancari che mostrano i maggioriribassi tra le blu chip. Forte calo per UnipolSai che lasciasul terreno quasi il 4% sulla notizia dell’indaginegiudiziaria sull’operazione di fusione di Unipol, PremafineFondiaria anche se la compagnia sottolinea l’assolutacorrettezza dell’operazione.

Tornando ai bancari Bper arretra del 3,25%, ribassi dioltre il 2% per Banco Popolare, Mps e Mediobanca. In lineacon gli indici principali Intesa Sanpaolo, Ubi Banca eUnicredit. Sempre tra i titoli principali in forte caloFinmeccanica con una flessione superiore al 3%. Tra i titoliin controtendenza buona performance per Mediaset e Buzzi conprogressi intorno al 2,50% e prosegue il trend rialzistaAutogrill con un guadagno dell’1,30%.

Risale intanto lo spread, che pure in mattinata era scesosotto quota 180, a conferma della volatilita’ checaratterizza il mercato dei titoli di Stato conl’approssimarsi del voto per le europee. Il differenziale trail Btp decennale e il Bund tedesco e’ salito a 188 punti conun rendimento del decennale italiano al 3,24%.

did/