Ansaldo Energia: acquista l’inglese Nuclear Engineering Services

15 4, 1390 -

(askanews) – Roma, 22 mag 2014 – Ansaldo Energia, societa’partecipata dal Fondo Strategico Italiano (FSI) con una quotapari all’84.55%, ha sottoscritto, attraverso AnsaldoNucleare, l’acquisizione del 100% di Nuclear EngineeringServices (NES), societa’ inglese impegnata nel piu’ grandeprogramma di smantellamento nucleare nel Regno Unito. Ilvalore dell’acquisizione e’ di circa 36 milioni di euro.

L’accordo permettera’ ad Ansaldo Nucleare – grazie acompetenze piu’ vaste nei settori del decommissioning e degliimpianti nucleari – di offrire una piu’ ampia gamma diservizi e di espandersi sui mercati internazionali, a partireda quello inglese caratterizzato da prospettive moltopromettenti.

L’intesa si inserisce nel quadro degli sviluppi annunciatidal Fondo Strategico Italiano per il Gruppo Ansaldo Energiain occasione della cessione del 40% di AEN a ShanghaiElectric (SEC), unitamente alla costituzione di 2 jointventure tra AEN e SEC e allo sviluppo di un centro R&S aShanghai.

NES e’ una societa’ con 400 dipendenti operativi in trediversi stabilimenti nel Regno Unito e realizza un fatturatodi circa 45 milioni di euro. L’azienda, oltre alla vastagamma di progetti per l’industria dell’energia nucleare e peril settore della difesa, e’ fortemente coinvolta nellaprogettazione, realizzazione e avviamento di tre sofisticatiimpianti per lo svuotamento e la bonifica di materialicontaminati da remoto all’interno del sito di Sellafield. Ilsito rappresenta una delle piu’ grandi aree didecommissioning al mondo, foriera di opportunita’ di sviluppoper il nuovo gruppo.

red/did/